
Quello che è successo ieri a Genova e dintorni ha dell’incredibile, dei vandali (perché solo così possono essere chiamati) ultranazionalisti serbi hanno prima scempiato le strade di Genova e poi hanno rovinato la festa di tutta una città.
Ma andiamo per ordine, quando i pullman sono partiti da Belgrado si sapeva che 2 di essi erano pericolosi, e così sono stati scortati fino a Genova, ma arrivati qua non c’è stato nessun tipo di controllo, questi teppisti si sono impossessati di Genova e hanno creato il panico tra la gente. Poi non contenti sono andati allo stadio con l’idea di fare casino anche lì. Entrati allo stadio hanno atteso l’ingresso in campo delle due squadre (nel riscaldamento) per scatenare il putiferio, il loro leader, Ivan Bogdanov, ha iniziato a scalare il cancello di ingresso al campo e ha tagliato la rete di protezione iniziando a incitare i suoi a fare lo stesso. A quel punto le squadre sono rientrate negli spogliatoi e la polizia ha iniziato a circondare il settore dei serbi, dopo attimi di tensione, la polizia ha ritenuto sotto controllo la situazione e ha dato l’OK per l’inizio della partita, che a mio avviso non si sarebbe dovuta giocare sin dall’inizio. Appena riscese le squadre in campo i giocatori serbi sono andati sotto il settore dei loro tifosi per “tentare di calmarli” (cosi ha detto Dejan Stankovic). La partita però è durata solo 6 minuti poichè i supporter serbi hanno iniziato a lanciare fumogeni nei pressi dell’area di Viviano (uno di questi ha sfiorato il portiere), allora l’arbitro ha deciso di sospendere la partita, e poco a poco la gente ha abbandonato lo stadio.
Adesso è tempo di riflessioni, non importano 3 punti a tavolino che quasi sicuramente saranno dati agli azzurri, qui bisogna iniziare a prevenire questi fatti incivili, perché non è possibile che delle persone ritenute pericolose possano andare in trasferta a vedere la propria nazionale, in questo punto la colpa è soprattutto delle autorità italiane, che avrebbero dovuto opporsi all’ingresso di questi vandali. Sicuramente la Federazione Serba riceverà pesanti squalifiche e multe ma ciò non basta bisogna fare qualcosa perché questo non accada più.
Cosa ne pensate voi?
Federico Carfora

Nessun commento:
Posta un commento